Il sistema stampa UV, cioè a raggi ultravioletti, si basa sul fatto che i raggi UV di lampade dedicate asciugano completamente e quasi istantaneamente l’inchiostro stampato attraverso delle testine di stampa piezoelettriche. Questo permette una stampa più pulita e di migliore resa colore. La tecnologia Uv permette di stampare una miriade di oggetti.

 

I raggi ultravioletti innescano la reazione indurente, grazie alla loro specifica composizione per cui non abbiamo più bisogno di una superfice che assorbe l’inchiostro. Gli inchiostri contengono dei componenti chiamati “fotoionizzatori” che sono i responsabili dell’efficacia e della perfezione della stampa UV. La stampante inoltre può stampare con l’inchiostro bianco, permettendo la realizzazione di molteplici oggetti, senza più nessun vincolo di colore dello sfondo. Ad arricchire il tutto si aggiunge anche la testina di stampa del varnish protettivo, di cosa parliamo?

Il protettivo in parole povere è il trasparente lucido, che impiegato nella stampa Uv non solo funge da protettivo antigraffio ma rende la stampa lucida e rialzata dando quasi l’ effetto 3d mantenendo vivi i colori con il passare del tempo.

 

La stampa Uv da la posibilità di stampare in modo diretto su molti materiali. Dalla semplice carta, passando per materiali adesivi fino ad arrivare a materiali rigidi di qualsisasi genere o di qualsiasi materiale senza dover essere trattati. Per assurdo potremmo stampare anche sui vostri mobili o complementi d’arredo.

Altro punto di forza è la resistenza agli agenti atmosferici permettendo l’impiego su qualunque supporto destinato all’esposizione ai raggi del sole o alle intemperie, in modo del tutto sicuro. Oltre all’evidente pregio di una stampa di altissima qualità, pari alla stampa in HD, questo sistema è completamente eco-sostenibile, in quanto attraverso l’impiego di inchiostri UV per la stampa, si elimina l’utilizzo di sostanze chimiche altamente tossiche o solventi (gli inchiostri da stampa tradizionali invece contengono circa il 60-70% di queste sostanze).

 La stampa UV è dunque il partner ideale se si vuole stampare con qualità e con rispetto dell’ambiente.